Web Marketing e posizionamento sito web

Strategia di Web Marketing.

Tutti ci siamo googlati almeno una volta, chi dice di no mente! Scommettiamo che lo avete fatto anche con il nome della vostra azienda, e in questa caso specifico potreste aver notato di non comparire subito fra i primi risultati, addirittura potreste essere in seconda pagina.

Purtroppo oggi giorno essere nella prima pagina dei motori di ricerca è a oggi fondamentale. Questo per tantissimi motivi ma il principale è che la maggioranza degli utenti si ferma ai primi risultati che trova e difficilmente arriva anche solo alla seconda pagina. Essere nella prima pagina dei risultati è come essere un negozio nella via più trafficata della vostra città, essere nella pagine successive è quasi come essere trasparenti.

Purtroppo per essere nella prima pagina dei risultati di ricerca non basta avere un sito indicizzato, ma va realizzato una vera e propria strategia di web marketing.

In realtà non ne è sufficiente solo una. Attuando differenti strategie di web marketing è possibile aumentare il traffico al sito internet, aumentare il numero di visitatori, ma soprattutto favorire la conversione da semplice navigatore a potenziale cliente!
Una strategia di web marketing deve essere indirizzata su più canali asseconda del target di riferimento del prodotto o servizio offerto e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Per questo potremmo agire tramite il sito, un blog, una fanpage, una newsletter o i social media.
Una strategia di web marketing è anche ciò che consente di fidelizzare la clientela già esistente, di creare una reputazione positiva dell’azienda e di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Per fare strategia occorre conoscere il Web Marketing

Ora che sappiamo che il modo per emergere sulla rete è fare una strategia di web marketing dobbiamo capire come impostarla. Ma per fare una strategia dobbiamo prima conoscere il web marketing! Sviluppare attività di Web Marketing richiede determinate competenze:

  • Ascoltare: ogni azienda deve ascoltare le richieste e le necessita dei suoi clienti. Individuare di cosa ha bisogno il cliente per poi soddisfare la sua richiesta.
  • Definire gli obiettivi: Un’azienda può avere più obiettivi, ma obiettivi differenti implicano strategie differenti. Lavorare sulla Brad reputation aziendale è differente da promuovere il sito web.
  • Pianificare un percorso da intraprendere: il web marketing come ogni strategia non è un qualcosa che da dei riscontri immediati. Serve del tempo. Di conseguenza prima di iniziare a fare web marketing dobbiamo avere chiaro in mente la strada da percorrere, in modo che se qualcosa non andasse come si è previsto si possa sapere dove e come raddrizzare il percorso. Pianificare aiuta anche a prevedere le cose che potrebbero andare male, e di conseguenza a preparare eventuali piani B, C; D ecc.
  • Personalizzare: Ogni strategia deve essere personalizzata, perchè ogni azienda è differente. E sì, anche se sono aziende che trattano lo stesso prodotto o servizio. La personalizzazione rafforza la Brand reputation aziendale e a creare un marchio. Una buona Brand Reputation oggi è fondamentale.
  • Non dare importanza solo all’ “estetica“: Sì è vero l’occhio, come sempre, vuole la sua parte. Ma un bel sito o una bellissima campagna pubblicitaria non sono l’unica parte di una strategia di web marketing. Ma la parte grafica sono solo il mezzo con cui una strategia marketing comunica. Senza la progettazione e lo studio che ci sono dietro una grafica da sola non farà la differenza.

La creazione di una buona strategia di web marketing ti poterà allo scopo principale di ogni strategia di vendita: Acquisire nuovi clienti. Infatti con una strategia di web marketing dovrai andare a intercettare anche tutti gli utenti che non conoscono la tua azienda, il tuo servizio, ma che hanno dei bisogni che tu puoi soddisfare.

Concludendo

Il web marketing è uno dei fattori che vi permette di avere successo in internet. Il web marketing non si improvvisa ed è per questo che per ottenere dei buoni risultati conviene sempre affidarsi a professionisti del settore, come WD Web Design. Dunque contattaci subito, vedremo insieme quali sono le vostre necessità e in che modo possiamo aiutare la vostra azienda!