Che cos’è Google Analytics?

Che cos’è Google Analytics?

Quando si parla di posizionare un sito su Google, uno strumento come Google Analytics è fondamentale. Non basta creare l’account e collegare il proprio sito, ma è necessario saper leggere i dati provenienti dal sito stesso per poter migliorare la propria strategia. Infatti, se i dati sono positivi, basterà continuare con quello che si sta facendo, magari riportando alcune modifiche e miglioramenti ogni tanto e tenendo sempre sotto controllo i dati. Se sono negativi, in base anche a quali di essi lo sono, sarà necessario cambiare la propria strategia di web marketing.

Cosa è Google Analytics?

Google Analytics è lo strumento gratuito di Google con il quale è possibile conoscere il comportamento degli utenti all’interno del proprio sito web.

In pratica è composto da grafici e tabelle che mostrano diversi importantissimi dati come: quanti utenti visitano il sito, da dove arrivano, come si muovono al suo interno, in quali pagine abbandonano la navigazione. Oltre al comportamento vero e proprio, è possibile conoscere in modo più approfondito gli utenti del proprio sito web. Google Analytics ci mostra infatti l’area geografica da cui arrivano, con quale dispositivo accedono al sito, la fascia d’età, il sesso, gli interessi.

Come funziona questo strumento?

Come abbiamo già accennato, è necessario creare un account Google Analytics utilizzando un indirizzo gmail o un altro indirizzo email. Per ogni account amministratore è possibile gestire fino a 100 account relativi a siti web. Per collegare il tuo sito dovrai creare l’account impostando tutti i parametri come nome, dominio, argomento, area geografica. Una volta ottenuto l’ID di monitoraggio, dovrai inserirlo sul tuo sito nel file head.php oppure utilizzando un plugin per WordPress. Una volta inserito il codice, Google Analytics inizierà a monitorare i dati del tuo sito web e mostrarli sulla console.

Menù di Google Analytics

  • Home Page: in questa sezione potrai vedere un riassunto dei dati più importanti, come il numero di utenti, le sessioni, i dispositivi, ecc. Potrai anche selezionare il periodo di tempo che preferisci.
  • In tempo reale: guarda gli utenti attivi sul tuo sito in tempo reale, da quale sorgente arrivano, la loro area Google Analytics-acquisizionegeografica.
  • Pubblico: informazioni più specifiche sul tuo pubblico, come lingua, dati demografici, interessi, comportamento, dispositivi usati.
  • Acquisizione: come gli utenti sono arrivati sul tuo sito web. Le opzioni sono: direct, organic search, social e referral.
  • Comportamento: cosa fanno gli utenti sul tuo sito, quali pagine visitano di più, ecc.
  • Conversioni: si tratta di una sezione più avanzata in cui si possono impostare degli obiettivi o collegare Google Analytics al tuo e-commerce.

Scopri come possiamo migliorare la tua strategia di web marketing analizzando i dati provenienti da Google Analytics. Contattaci!

Posted by admin in NEWS

Posizionamento di un e-commerce

Posizionamento di un e-commerce

L’ottimizzazione in ottica SEO di un sito e-commerce ha molte caratteristiche in comune con l’ottimizzazione di un sito normale, ma con alcuni aspetti su cui prestare maggiore attenzione.

Posizionare un sito su google

Descrizioni dei prodotti originali

In un sito e-commerce la descrizione del prodotto è uno degli aspetti principali. È importante evitare i duplicati e scrivere descrizioni dei prodotti originali e sempre diverse. Una descrizione fatta bene aiuta a indicizzare le pagine dei prodotti sui motori di ricerca oltre a essere utile per l’utente e potenziale cliente.

Scelta delle keywords

Di solito quando si lavora sul posizionamento di un sito e-commerce si privilegiano parole chiave di coda lunga. Tuttavia anche le keywords scelte per il nome del prodotto e la categoria a cui appartiene sono utili per un buon posizionamento.

Per aiutarsi a trovare le parole chiave adatte si può analizzare il proprio target e la nicchia di mercato. In base a questi due parametri sarà più facile trovare keywords correlate ai tuoi prodotti più ricercate sui motori di ricerca. Spesso è utile anche puntare su parole chiave localizzate, ad esempio per città.

Riscrivere le URL in ottica SEO

Le URL dei prodotti devono contenere il nome del prodotto e la categoria a cui appartiene. In questo modo gli snippet nei risultati di ricerca saranno comprensibili e le pagine dei prodotti più facilmente indicizzabili.

Meta Tag

Quando inserite un nuovo prodotto sul vostro e-commerce ricordatevi dei meta tag. Scrivete sempre un titolo con il nome del prodotto e magari una sua caratteristica e una descrizione originale e accattivante. Evitate di lasciare vuota la meta description per non far vedere agli utenti e a Google descrizioni incomprensibili o duplicate.

Anche i rich snippet, come ad esempio le stelline di valutazione, aiutano il CTR, ovvero il numero di volte in cui l’utente clicca sul tuo annuncio rispetto al numero di volte in cui viene visualizzato.

Ottimizzazione delle immagini

Ogni sito e-commerce è costituito da immagini dei prodotti. Alcuni consigli su come ottimizzarle al meglio: ridurre il peso senza che questo influisca troppo sulla qualità, scrivere sempre l’Alt text e utilizzare più immagini per evidenziare i dettagli del prodotto.

Backlink tra i prodotti

È utile in ottica SEO inserire link ad altri prodotti correlati nelle descrizioni prodotto, oppure fare uso del cross selling, i cosiddetti “Prodotti correlati” e “Potrebbe interessarti anche..”.

Velocità e adattabilità del sito

Questi sono due aspetti che devono essere presi in considerazione per il posizionamento di qualsiasi sito: ridurre al massimo i tempi di caricamento e rendere il sito mobile friendly.

 

Lo sappiamo sono tanti aspetti da tenere sott’occhio e non è sempre facile stare dietro a tutto. La nostra agenzia di web marketing si occupa da anni di realizzare siti ed e-commerce e del loro posizionamento su Google e altri motori di ricerca. Contattaci per maggiori informazioni.

Posted by admin in NEWS
La tua reputazione online

La tua reputazione online

La reputazione online è una delle cose più importanti per la tua attività e per il tuo lavoro.

Quando decidi di volerti “mettere” su internet non puoi ignorare tutto quello che consente al pubblico di prendere e valutare le informazioni sul tuo conto. Basta andare su Google, scrivere il nome della tua azienda e il gioco è fatto. Per questo è importante mostrare le tue carte migliori.

Non ci sarà una seconda occasione per fare una buona impressione. Per questo devi curare la tua reputazione online nei minimi dettagli. L’unico modo che ti può aiutare a migliorarla e tenerla sempre alta è il Web Marketing.

Spesso si crede che la reputazione online sia qualcosa di inutile. Molte aziende credono che avere un sito web o avere qualche social network dove ogni tanto postare qualcosa, possa bastare, invece non è così.

Bisogna curare tutti i dettagli relativi alla reputazione della tua azienda, ma bisogna avere la costanza giornaliera di farla.

Contattaci per avere ulteriori informazioni su come migliorare la reputazione online della tua azienda e far sì che il tuo sito venga visto sempre da più possibili acquirenti dei tuoi prodotti.

 

Posted by admin in NEWS
Posizionamento motori di ricerca

Posizionamento motori di ricerca

Per posizionamento motori di ricerca si intende l’insieme di fattori che determinano la posizione di una pagina web nell’elenco di risultati da un motore di ricerca, in risposta ad un’interrogazione effettuata da un utente.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è l’insieme di tutte quelle tecniche che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento motori di ricerca.

Cosa influenza i risultati dei motori di ricerca?

  • Le parole che cerchiamo. Il motore di ricerca cerca di indovinare ciò che stiamo cercando
  • La posizione geografica. Google riconosce la nostra posizione dal nostro indirizzo IP.
  • Le nostre precedenti ricerche. Dati che i motori di ricerca prendono ogni qual volta noi cerchiamo qualcosa.

L’obiettivo principale del posizionamento motori di ricerca è quello di apparire fra i primi posti della ricerca.

Un utente che digita una qualsiasi domanda nella barra di ricerca, consulta solo i primi risultati coerenti con la sua ricerca e di conseguenza ignorerà le altre pagine. Di conseguenza, più alto è il posizionamento sui motori di ricerca di un risultato, maggiore sarà la probabilità che la pagina corrispondente venga presa in considerazione dall’utente e visitata, generando traffico e permanenza.

Avere un bel sito web non è abbastanza per Google. Google ha bisogno di sapere che il tuo sito web è la migliore risposta alla domanda che si sta ponendo l’utente. Per far si che questo accada, bisogna lavorare sulla SEO.

Vuoi migliorare il tuo posizionamento sul web? Contattaci e studieremo insieme la migliore strategia da adottare per aiutare il tuo sito ad avere maggiore visibilità.

Posted by admin in NEWS
Agenzia posizionamento Prato

Agenzia posizionamento Prato

Agenzia posizionamento Prato, WD Web Design

Un’agenzia posizionamento Prato si rivolge a clienti che vogliono far sì che il loro sito internet, possa essere più visibile agli utenti del web.

Questo significa investire sul posizionamento, cioè sulla posizione che un sito specifico ha nelle varie pagine internet.

Un utente quando fa una ricerca su internet lo fa digitando delle parole chiave.Agenzia posizionamento Prato

Queste sono parole che rimandano il soggetto che svolge la ricerca, su determinati siti, che parlano dell’argomento riferito alle parole chiave selezionate.

Le parole chiave sono quindi elementi essenziali, per attuare un posizionamento vantaggioso dell’azienda che ne richiede la messa in atto.

Un’agenzia valida per ottenere più visibilità e più successo!

L’agenzia posizionamento Prato WD Web Design vi permetterà di raggiungere tali obbiettivi.

Questa azienda assieme ai suoi esperti, vi permetterà di portare la vostra azienda ad essere più competitiva sul mercato.

Qualsiasi impresa ha come finalità riuscire a vendere i propri servizi o prodotti, ma per farlo è essenziale attuare una pubblicità che posso arrivare al maggior numero di persone.

Per farlo si deve puntare in maniera massiccia sul web.

Nonostante un’impresa abbia un sito ben strutturato e con all’interno merci interessanti, sarà inutile se chi è davanti allo schermo a fare delle ricerche non vi vede.

Conoscere l’azienda di cui un soggetto ha bisogno per soddisfare una necessità è impossibile, se non conosce la sua esistenza.

Perlopiù se vi dedicate alla vendita o all’offerta di servizi di facile reperibilità, l’utente sarà certamente ancor meno sollecitato alla visualizzazione del vostro sito.

L’offerta infatti per articoli comuni è ovviamente più massiccia.

Di conseguenza sarà più difficoltoso emergere tra una moltitudine di aziende, che come voi fanno parte dello stesso settore.

Attuare perciò un posizionamento che vi permetta di risiedere tra le prime posizioni dei motori di ricerca, vi fornirà la possibilità di ottenere un maggiore successo.

Posted by admin in NEWS
Migliorare il posizionamento del tuo sito

Migliorare il posizionamento del tuo sito

Il posizionamento sui motori di ricerca è sempre più importante, perché gli utenti utilizzano sempre più spesso internet per trovare ciò di cui hanno bisogno. Creare un sito web per la tua attività non è abbastanza per cercare di avere una maggiore visibilità e così aumentare la clientela. Il tuo sito web per quanto bello e pensato fino al minimo dettaglio, non basta per ad esempio Google. Dobbiamo ricordarci che i motori di ricerca non sono delle persone, quindi non sceglieranno mai il sito più bello da mettere tra i primi risultati delle ricerche.

Per posizionarti al meglio sui motori di ricerca devi fare in modo che i bot dei motori di ricerca possano scansionare e leggere i contenuti del tuo sito. Per posizionare il sito devi lavorare in modo efficace con la SEO che è di vitale importanza per posizionare un sito in cima ai risultati dei motori di ricerca. Tale procedura però, non deve essere fine a se stessa, ma deve servire per ottenere un tracciamento nel tempo del ranking sui motori di ricerca del nostro sito web.

I continui aggiornamenti che i motori di ricerca applicano ai loro algoritmi, fanno sì che il posizionamento possa variare continuamente, ed è quindi utile monitorarlo in maniera continua e costante.

Se vuoi controllare il tuo sito web per verificare il tuo posizionamento, il consiglio è quello di utilizzare la modalità anonima del tuo browser, a questo punto fate la ricerca che vi interessa: ad esempio avete un negozio di vestiti vintage a Firenze? La vostra ricerca sarà “negozi vintage a Firenze”. C’è una cosa da tenere bene in mente, perché è così fondamentale essere tra i primi tre risultati? Quante volte vi è capitato di fare una ricerca su Google ed andare oltre alla prima pagina per trovare ciò che stavate cercando?

Vuoi migliorare il tuo posizionamento sul web? Contattaci e studieremo insieme la migliore strategia da adottare per aiutare il tuo sito ad avere maggiore visibilità.

Posted by admin in NEWS
Perchè posizionare un sito web sui motori di ricerca?

Perchè posizionare un sito web sui motori di ricerca?

Perché posizionare un sito web sui motori di ricerca è importante!

sito web

Posizionare un sito web.

Quando si parla di posizionare il sito web sui motori di ricerca, si fa riferimento ad una serie di tecniche finalizzate alla scalata di posizioni di un sito web nei motori di ricerca; Google, Bing, Yahoo, ecc.
Il posizionamento si basa su specifiche modalità di indicizzazione e di ottimizzazione in chiave SEO; che ogni anno si evolvono e seguono gli algoritmi di Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Per quasi tutte le aziende, un buon posizionamento nel web rappresenta l’elemento fondamentale per potenziare il proprio business.

Google oggi archivia il secondo trimestre con ricavi sopra le attese e in crescita del 22% a 16 miliardi di dollari; superando le stime degli analisti che si attendevano un traguardo di 15,61 miliardi di dollari.
Il gigante di Internet registra un utile netto in aumento a 3,42 miliardi di dollari sui 3,23 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
Il numero di click sulle pubblicità di YouTube e delle galassia Google sono cresciuti del 33% in seguito a nuove funzioni nel mobile. Video e web services.
Tutto ciò indica di conseguenza anche una crescita dei volumi di ricerca.
Questo da solo basta a spiegare l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca. Ed in particolare su Google che continua a confermarsi come il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti. E’, è in sostanza indispensabile strumento per acquistare visibilità sul web!

AdWords, Pay per Click

Inoltre, è più che mai indispensabile, al fine di un potenziamento del proprio business aziendale, offrire un servizio completo anche sulla rete Dispaly di Google e la rete di ricerca.

Ad esempio attraverso le campagne adWords o Pay per Click, con annunci pubblicitari mirati e targhetizzati.  Questo consente di raggiungere una grande fetta di mercato a cui effettivamente interessa il prodotto-servizio che offriamo, con un ritorno non indifferente. Fondamentale è dunque affidarsi ad una agenzia di web marketing in grado di pianificare una campagna SEO ed una campagna social attentamente pianificata, che curi la diffusione di contenuti originali, facilmente fruibili ed interessanti, realizzata sulle singole esigenze della azienda e del cliente, affinchè il posizionamento sui motori di ricerca risulti di successo.

La WD web design agenzia di web marketing in Toscana da decenni si occupa di Seo e posizionamento web. Visitate il nostro sito internet oppure contattateci per ricevere una consulenza mirata al tuo bisogno.

Posted by admin in NEWS
Web Marketing: cos’è e a cosa serve

Web Marketing: cos’è e a cosa serve

Il business è fatto di comunicazione e relazioni tra le persone, ma negli anni il nostro modo di comunicare e di interagire con i clienti è cambiato. Dove c’era il contesto sociale ora ci sono i social network, dove c’erano le interviste a campione adesso ci sono i dati degli utenti. Internet ha in qualche modo accorciato le distanze, dando così la possibilità di comunicare con chiunque. Il web marketing sfrutta questa potenzialità.

Il web marketing è il processo di utilizzo di internet, dei suoi strumenti e delle sue strategie. In poche parole il web marketing è un insieme di strumenti applicati ad una strategia che serve per far crescere gli obbiettivi del business di un’azienda.

La differenza tra il marketing tradizionale e il web marketing è che, nel primo venivano utilizzati gli eventi fisici, i cartelloni, le radio la tv (supporti che abbiamo ancora oggi ma non hanno a che fare con il mondo di internet); nel secondo abbiamo a disposizione tutti i canali di comunicazione del web come i siti o i social media.

Il motivo principale per cui è importante fare oggi il web marketing è: perché oggi internet è necessario.

Se una azienda è completamente scollegata dal web, sarebbe impossibile per i clienti (o probabili clienti) trovare ad esempio gli orari di apertura, non seguirebbero le novità, non avrebbero la possibilità di leggere le recensioni dei clienti. In pratica è come se l’azienda non esistesse.

Per evitare questo, bisogna essere quanto più visibile al nostro target di riferimento.

Ci sono quattro vantaggi principali nel web marketing:

1- Raggiungi il pubblico giusto

2- Costruisci il tuo personal branding

3- Misuri i risultati

4- Riduci i costi

Per la crescita delle tua azienda, il web marketing è fondamentale. Noi possiamo aiutarti a scegliere un percorso pensato e strutturato per le tue esigenze , rivolgiti alla nostra agenzia. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Posted by admin in NEWS
Agenzia posizionamento a Prato

Agenzia posizionamento a Prato

Per prima cosa occorre sapere che cosa significa posizionare un sito web su internet. Il posizionamento di un sito web è la salita del sito verso le prime pagine di un motore di ricerca. Esempio: se voglio cercare i migliori ristoranti di Firenze, cercherò sicuramente con la keyword “migliori ristoranti di Firenze”. Quello che fa il posizionamento, è piazzare il tuo sito, con la parola chiave “miglior ristoranti di Firenze” al primo posto tramite uno studio di strategia SEO.

Un sito web, per quanto graficamente accattivante, non riuscirà a diventare uno strumento efficace per la tua azienda se non sarà visibile sui motori di ricerca.

Pensare di posizionarsi sui motori di ricerca in maniera autonoma, senza possedere la dovuta preparazione non è solo utopia, ma può risultare anche controproducente.

Desideri ottenere massima visibilità su Google, incrementando così il traffico sul tuo sito? Rivolgiti ad un’agenzia specializzata nel posizionamento.

Scegliere una web agency seria e affidabile, che conosca benissimo i meccanismi che gravitano attorno al web, è un passo fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

WD Web Design è un’agenzia con sede a Prato che da anni lavora nel settore e che è riuscita a far propri i meccanismi del web. Grazie alla nostra agenzia riuscirai a posizionare la tua azienda. Essere in prima pagina potrebbe equivalere al possedere una vetrina nella via principale della tua città. Il bacino di utenza si amplia, dando a te la possibilità di raggiungere molte più persone.

Per scoprire di più su WD Web Design basta visitare il sito, oppure contattare l’agenzia attraverso il forum apposito.

Posted by admin in NEWS
La ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave

Ormai si sa, le parole chiave sono il tassello fondamentale per tutto ciò che è SEO. La ricerca delle parole chiave è quindi un’attività importantissima che deve essere svolta con criterio se volete che il vostro sito sia indicizzato dai motori di ricerca.

Perché è importante la ricerca delle parole chiave

Quando avete bisogno di qualcosa qual è la prima cosa che fate? Probabilmente andate su Google a digitare l’argomento e fate una ricerca per il servizio o bene di cui avete bisogno. I vostri clienti fanno la stessa cosa e lo scopo è che trovino voi tra i primi risultati della SERP, la pagina dei risultati di ricerca. Ecco perché la scelta delle parole chiave è importante e può determinare il successo o meno di un sito web.

La ricerca delle parole chiave giuste è importante perché rispecchia in modo diretto e specifico una necessità degli utenti del web. La keyword giusta attira al vostro sito il visitatore giusto: in questo modo crea traffico mirato anziché generico, con più possibilità che acquistino.

Oltre alle parole chiave, è molto utile trovare i volumi di ricerca, ovvero quante persone le ricercano.

Come procedere? Una volta individuato le nicchie e gli argomenti più discussi, ci sono diversi strumenti per la ricerca delle parole chiave più rilevanti.

Google Adwords

Google Adwords è la piattaforma di pubblicità di Google e comprende anche uno strumento chiamato Keyword Planner. Con questo è possibile:

  • cercare idee per parole chiave e per gruppi di annunci;
  • scegliere delle keyword specifiche e avere una stima del traffico:
  • moltiplicare elenchi di parole chiave.

Per la ricerca delle parole chiave scegliamo la prima opzione, con la quale possiamo anche specificare l’area geografica e altri parametri come la lingua.

Google Trend

Si tratta di uno strumento gratuito per la ricerca delle parole chiave. Accediamo a https://www.google.it/trends/explore e iniziamo la ricerca. Si possono analizzare le tendenze del momento, scegliere il paese e l’arco temporale in cui concentrare la ricerca, il settore specifico. Si può anche confrontare più keyword o stabilirne la stagionalità.

Ricerca googleAltri metodi di ricerca delle parole chiave

  • I risultati nella SERP: grazie ai primi risultati nella SERP è possibile trovare le parole chiave più utilizzate e i siti che rispecchiano maggiormente l’argomento.
  • I siti concorrenti: sul Keyword Planner di Google è possibile inserire l’URL della homepage di un sito concorrente per trovarne le parole chiave più utilizzate e analizzarne i volumi di ricerca.

Conoscete già le keyword più popolari per il vostro settore/bene/servizio? Contattateci!

Posted by admin in NEWS