Web Marketing: cos’è e a cosa serve

Il business è fatto di comunicazione e relazioni tra le persone, ma negli anni il nostro modo di comunicare e di interagire con i clienti è cambiato. Dove c’era il contesto sociale ora ci sono i social network, dove c’erano le interviste a campione adesso ci sono i dati degli utenti. Internet ha in qualche modo accorciato le distanze, dando così la possibilità di comunicare con chiunque. Il web marketing sfrutta questa potenzialità.

Il web marketing è il processo di utilizzo di internet, dei suoi strumenti e delle sue strategie. In poche parole il web marketing è un insieme di strumenti applicati ad una strategia che serve per far crescere gli obbiettivi del business di un’azienda.

La differenza tra il marketing tradizionale e il web marketing è che, nel primo venivano utilizzati gli eventi fisici, i cartelloni, le radio la tv (supporti che abbiamo ancora oggi ma non hanno a che fare con il mondo di internet); nel secondo abbiamo a disposizione tutti i canali di comunicazione del web come i siti o i social media.

Il motivo principale per cui è importante fare oggi il web marketing è: perché oggi internet è necessario.

Se una azienda è completamente scollegata dal web, sarebbe impossibile per i clienti (o probabili clienti) trovare ad esempio gli orari di apertura, non seguirebbero le novità, non avrebbero la possibilità di leggere le recensioni dei clienti. In pratica è come se l’azienda non esistesse.

Per evitare questo, bisogna essere quanto più visibile al nostro target di riferimento.

Ci sono quattro vantaggi principali nel web marketing:

1- Raggiungi il pubblico giusto

2- Costruisci il tuo personal branding

3- Misuri i risultati

4- Riduci i costi

Per la crescita delle tua azienda, il web marketing è fondamentale. Noi possiamo aiutarti a scegliere un percorso pensato e strutturato per le tue esigenze , rivolgiti alla nostra agenzia. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.