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Influencer marketing: quali sono le potenzialità

Influencer marketing: quali sono le prospettive future.

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Perchè l’influencer marketing è uno strumento importante per le aziende.

L’influencer marketing si conferma un ottimo strumento per aumentare la brand awareness e la reputazione di un’azienda. Grazie a questo particolare modo di fare marketing si mette in atto un meccanismo potentissimo: il passaparola.

“Un marchio non è più quello che l’azienda racconta ai consumatori, ma quello che dicono i consumatori sul marchio” – Scott Cook, CEO di Intuit.

Non si tratta di un semplice passaparola ma della possibilità di ridurre i costi aumentando le vendite. Si calcola che circa il 92% degli utenti che hanno letto di un prodotto su un blog che ritiene affidabile, ha poi acquistato l’oggetto. Questo perché il 68% è più propenso ad acquistare un prodotto online se prima ha letto recensioni positive. Tutto ciò si traduce per le aziende in una previsione di vendite maggiore.

Proprio per questo, la prestigiosa rivista statunitense Forbes, ha individuato alcuni trend futuri con i quali tutte le aziende prima o poi dovranno fare i conti.
Primi tra tutti il consolidamento del rapporto influencer e advertiser e la realizzazione di piani su micro-influencer. Quest’ultimo punto in particolare si basa sulla realizzazione di piani di comunicazione in relazione agli influencer sulle diverse piattaforme.

Ogni piano d’influencer marketing, si deve sviluppare su una trategia ben precisa, che pone le fondamenta su dati specifici. In questo caso esistono strumenti che possono aiutare le aziende. Tra questi anche l’EMV Earned  Media Value, un insieme di fattori che stabilisce se il contenuto creato dall’influencer è di valore. Ma anche la Total Social Search, ovvero la copertura raggiuta attraverso i social network ed il Social Engagement; che considera il coinvolgimento totale raggiunto dall’influencer con un singolo post.

I social e le nuove piattaforme web hanno dato una svolta definitiva al rapporto tra azienda e consumatore. Sempre meno persone si fidano delle pubblicità tradizionali mentre invece si affidano a persone influenti sul web che ritengono affidabili. Ecco perché è importante attuare strategie di influencer marketing.

In questo senso aiuta anche FameBit; piattaforma specializzata nel creare relazioni lavorative tra influencer ed advertiser che desiderano promuovere i prodotti attraverso video/post sponsorizzati. Piattaforma che ha destato qualche dubbio e perplessità; se le recensioni ed i post sono sposorizzati, saranno percepiti dagli utenti come ugualmente attendibili?