Agenzia di comunicazione e strategia di social media marketing

Agenzia di comunicazione e strategia di social media marketing

Noi di WD siamo un’ agenzia di comunicazione e web marketing e ci occupiamo del posizionamento seo, creazione di siti web, social media marketing etc.. Oggi parleremo di alcune regole da seguire assolutamente, per fare in modo che i Social Media possano darci mano nella nostra attività di web marketing.

I social media hanno la particolarità di essere guidati dai consumatori e di avere una diffusione di informazioni immediata, per questo il venditore può avvantaggiarsi da questa interazione fra utenti per far guadagnare reputazione al brand e incrementare, quindi, le vendite.

I social hanno portato una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione. Il consumatore passa da un ruolo passivo (come succede ad esempio con i mass media tradizionali) ad un ruolo attivo che gli permette di esprimere chiaramente la sua opinione ( seguendo ovviamente le regole indette dal social media ).

E’ indubbiamente un grande cambiamento e anche le aziende hanno dovuto adattarsi a questo nuovo modo di rapportarsi con il proprio target di riferimento.

Ecco quindi qualche consiglio utile per gestire al meglio la nostra strategia di social media marketing:

Agenzia di comunicazione e strategia di social media marketing

  1. Sfruttare le conoscenze già acquisite

    Quando si decide di utilizzare un Social Media lo si fa per avere maggiori informazioni sulla tipologia di clienti a cui punta il target commerciale, ma in realtà il venditore possiede già delle conoscenze sui suoi clienti. Il consiglio è quello di sfruttare tutte le conoscenze che si hanno a disposizione e integrarle con le nuove conoscenze avute dall’utilizzo dei Social Media.

  2. Essere pronti ed organizzati

    Ovviamente in ogni attività  va definito un obiettivo commerciale e un piano coerente. Inoltre devono essere stabiliti i mezzi per poter misurare e controllare l’andamento dei vari servizi. Allo stesso tempo bisogna essere flessibili a seconda delle risposte ricevute dagli utenti e soprattutto essere veloci nel rispondete alle varie richieste.

  3. Essere aperti, onesti e schietti

    Ecco una regola fondamentale: evita di fingere di essere quello che non sei, altrimenti verrai presto scoperto. Molte aziende di alto livello hanno provato a farlo con risultati eccezionalmente disastrosi. Va bene esaltare le virtù della propria marca, ma bisogna essere assolutamente sinceri su ciò che si dice onde evitare il cosiddetto “epic fail” ovvero una figuraccia sui social media che si diffonde viralmente in maniera molto veloce e con danni molto gravi alla brand reputation.non bisogna mai andare sul personale ed essere sempre corretti. La regola del “cliente ha sempre ragione” non è totalmente valida sui Social Media, si può essere in disaccordo su quello che dice un utente perché un sano dibattito può aiutare qualunque gruppo, a patto che sia ben gestito.

  4. Fai sentire importanti gli utenti

    Quando gli utenti inviano un feedback, bisogna far capire loro che siamo realmente interessati a quello che dicono e ai loro consigli. In questo modo apprezzeranno e saranno più disponibili a seguirci e ad interagire con noi.

Sfrutta appieno le potenzialità di internet e rivolgiti quindi ad un’agenzia di comunicazione e web marketing che si occupi della strategia di social media marketing. Wd Web Design da anni si occupa di questo. Rivolgiti ai nostri professionisti per una consulenza.