Scrivere emozionalmente sul web?

Scrivere emozionalmente sul web?

Scrivere emozionalmente sul web?

Scrivere emozionalmente sul web?

Perché è importante scrivere emozionalmente sul web? Perché oggi giorno tutti scrivono sul web e nessuno ha la certezza che il proprio sito venga visto rispetto ad un competitor.

Ci sono “trucchi” per fare ciò? NO!

L’unico trucco è l’esperienza, grazie a questo e molta pratica si avrà la possibilità di scrivere un testo più efficace di altri.

Il mercato è molto variegato di questi tempi e la chiave per arrivare alla maggior parte delle persone è la componente emozionale. Per componente emozionale intendiamo suscitare nel lettore un’emozione, così da coinvolgere il pubblico a rimanere concentrati sul nostro articolo fino alla fine.

Infatti più il lettore sarà attivo sulla nostra pagina più la strategia SEO sarà vincente. Scrivere bene aiuta il posizionamento. Un testo scritto per il web nasce per essere ricordato e per raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Per fare ciò bisogna essere chiari, scrivere in modo semplice e non essere banali. Importante è creare un indice o comunque un sistema a paragrafi in modo tale da suddividere il testo, così il lettore potrà accedere facilmente alla porzione di testo che più gli interessa.

Di conseguenza utilizzare la formattazione del testo come grassetto, corsivo, barrato ecc.. è utile, ma non bisogna esagerare. Il lettore sarà guidato così facendo a dare una gerarchia visiva al testo ancora prima di averlo letto.

In più bisogna scrivere testi brevi, essenziali, con frasi composte da poche righe.

Ma perché è importante scrivere emozionalmente sul web?

Così che il lettore comprenda immediatamente qual è  il focus del concetto; che viene dunque espresso i tre semplici righe piuttosto che 10.

Ultimo appunto è la punteggiatura, se non è usata in modo corretto può cambiare il senso della frase. Bisogna stare attenti a non esagera con la simpatia, i punti esclamativi e decorativi inutili.

Dobbiamo tenere conto del nostro target di riferimento e adattare il nostro stile di scrittura per intercettarli. Basti pensare che il tempo medio di visita su un sito internet varia dai 30 secondi ai 7 minuti. Se in questo lasso di tempo non siamo riusciti a catturare l’attenzione del nostro pubblico il lettore virerà in altri portali. Il SEO deve essere attento a non commettere questo errore.

Comincia ad utilizzare questi semplici consigli, per evitare di commettere errori che potrebbero danneggiare la tua strategia SEO nel mondo del web!