Meta tag

Posizionamento di un sito: i meta tag

Il posizionamento di un sito web prevede diverse tecniche e quella dell’ottimizzazione dei meta tag spesso è sottovalutata.

Ottimizzare i meta tag fa parte di quella parte della Seo detta onsite, ovvero all’interno del sito, insieme a molte altre come i contenuti, le immagini, ecc. I meta tag sono dei dati all’interno del codice html con i quali forniamo informazioni al motore di ricerca riguardo il contenuto di una pagina. I meta tag non sono visibili, a parte il tag title, ma influenzano la visibilità della pagina nella SERP, ovvero la pagina dei risultati di ricerca.

I meta tag si devono inserire nel codice html della pagina, nei tag <head>. CMS come WordPress permettono di inserirli senza toccare il codice semplicemente con dei plugin come Yoast SEO.

Quali sono i meta tag più utili

Il tag title

Il tag title consente di indicare a Google qual è l’argomento principale della pagina. I motori di ricerca come Google prendono molto in considerazione il tag title ed è per questo che è necessario ottimizzarlo al meglio. È importante comunicare subito l’argomento chiave utilizzando le parole chiave che ti interessa indicizzare.

La meta description

Un altro fondamentale meta tag è la meta description. Si tratta di una stringa di testo più lunga del title e serve per fornire una descrizione degli argomenti della pagina. È importante che sua persuasiva e specifica.

In realtà la meta description non ha valore a livello del ranking, ovvero la posizione della pagina web nella classifica dei motori di ricerca, ma può influenzare il clic dell’utente. Una descrizione curata, mirata e persuasiva risulta molto efficace.

Il meta tag robots

Il meta tag robots serve per gestire il comportamento del motore di ricerca in fatto di scansione e indicizzazione. Questi tag sono ad esempio: noindex, che dice al motore di ricerca di non indicizzare la pagina; nofollow, per non far seguire un link all’interno della pagina; nosnippet evita che venga visualizzato lo snippet; noarchive non fa inserire la pagina nella cache.