Montagne della Toscana

 

Tutti gli impianti sciistici nelle montagne della Toscana

Comincia la stagione sciistica e anche la Toscana si prepara ad aprire gli impianti da sci nelle montagne della toscana per accogliere gli appassionati!

Di seguito una panoramica degli impianti sciistici nelle montagne della Toscana

ABETONE

Le piste dell’Abetone sono in grado di soddisfare in tutta sicurezza le esigenze sia dello sciatore più esigente che del principiante. Sono infatti presenti 14 piste facili, 14 piste medie, 1 pista difficile, in perfette condizioni grazie all’innevamento programmato ottenuto da 46 generatori di neve e 9 battipista per la preparazione dei percorsi.

Sci alpino: 50 Km di piste – Sci nordico: 18 Km di piste – una pista da bob

impianti sciistici abetone

CAREGGINE

Careggine è una stazione sciistica immersa tra panorami che toccano le vette delle Alpi Apuane. Le sue piste si snodano tra boschi e prati, chi scia si sentirà veramente a contatto con la natura per un’esperienza che non dimenticherà. Con 3 impianti di risalita e 7 piste di cui la maggior parte piste rosse e quindi ideale per sciatori di livello medio.
Sci alpino: 7 km di piste

skimap monte amiata

CASONE DI PROFECCHIA

Casone di Profecchia nel comune di Castiglione di Garfagnana è una piccola area sciistica immersa tra panorami che toccano le vette delle Alpi Apuane e l’Appennino. L’area sciistica è particolarmente indicata per coloro che iniziano la pratica degli sport invernali. Infatti è dotata di piste larghe, con innevamento programmato, di una scuola di sci e non è particolarmente sovraffollata. 3 sciovie servono le piste di sci alpino, il campo scuola, la pista bob e slittini.
Sci alpino: 3 km di piste

cartina casone di profecchia

CUTIGLIANO

Due funivie, fino a qualche anno fa portavano gli sciatori e turisti dai 733 metri di Cutigliano ai 1795 della Croce Arcana. Attualmente è attivo solo il primo troncone, completamente rinnovato, mentre il secondo è fermo per motivi burocratici. All’ arrivo della funivia si sviluppano 14 chilometri di piste per lo sci alpino, coperte da un moderno sistema di neve programmata e da 3 skilift.
Sci alpino: 14 km di piste

cartina-piste-sci-doganaccia

MONTE AMIATA

Il Monte Amiata, m. 1738, è un antico vulcano coperto dalla faggeta più estesa d’ Europa. 8 impianti di risalita risalgono 10 km di piste per lo sci alpino e 12 piste con innevamento programmato formano. Per lo sci nordico ci sono 4 anelli per 10,5 km, di cui 5,5 km costantemente battuti. L’anello Marsiliana – Macinaie si snoda in una splendida faggeta, i suoi 4,5 km sono adatti a sciatori di buon livello tecnico.

Per escursioni in neve fresca esiste una strada forestale di 5 km che porta al Primo Rifugio. Con le racchette da neve si può raggiungere la vetta sia in diurna che in notturna. Recentemente è stato creato uno snowpark lungo la pista Marsiliana e una pista da bob; mentre uno snowtubby di 200 m parte dalla seggiovia Cantore.
Sci alpino: 10 km di piste e 5 km fuoripista – Sci nordico: 10,5 km di piste – uno snowpark – una pista da bob

 

skimap monte amiata

PASSO DELLE RADICI

Il Passo delle Radici, 1529 mt di altitudine, è situato al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Sul Passo delle Radici, il valico più alto dell’Appennino, si può sciare su 5 piste servite da due skilift. Dal Passo si snodano vari percorsi sia per lo sci di fondo, alpinismo e ciaspole. Di recente è stata costruita una nuova pista da fondo di vari anelli e difficoltà da 1,5; 2,5; 3; 4 e 5 Km. E’ possibile il collegamento, sci a piedi, con il comprensorio “Bosco reale” di Piandelagotti Frassinoro che vanta oltre 40 Km di piste da fondo di diverse difficoltà.
Sci alpino: 6 km – Sci nordico: 5 km

passo delle radici

ZUM ZERI

Zum Zeri-Passo Due Santi, la neve che si specchia nel Mare Ligure. Dalle piste da scii è possibile vedere il Golfo di La Spezia, le Isole delle 5 Terre e la vicina Corsica. La stazione sciistica ZeriSki ha piste che si sviluppano per 12 km fino ad arrivare a 1600 mt di altitudine.
Ski alpino: 12 km

skimap zum zeri