Migliorare il posizionamento web

Come migliorare il posizionamento di un sito web

Come migliorare il posizionamento web del tuo sito?

Per prima cosa occorre sapere che cosa significa posizionare un sito web su internet. Il posizionamento di un sito web è la salita del sito verso le prime pagine di un motore di ricerca. Esempio: se voglio cercare i migliori ristoranti di Firenze, cercherò sicuramente con la keyword “migliori ristoranti di Firenze”. Quello che fa il posizionamento, è piazzare il tuo sito, con la parola chiave “miglior ristoranti di Firenze” al primo posto tramite uno studio di strategia SEO.

Il cliente dunque, avrà più probabilità di cliccare i risultati che escono nella prima pagina e raramente cercherà di scovarne altri nelle pagine seguenti, che avranno appunto una percentuale minore di apparire nella first page di Google, per esempio.

Cosa si intende per SEO?

Il lavoro sta tutto intorno alla SEO. SEO, o per esteso Search Engine Optimization (Ottimizzazione dei motori di ricerca) racchiude tutte quelle operazioni da eseguire per far si che un sito sia ricercabile subito in maniera organica. Organico significa che l’utente cerca e clicca spontaneamente sul tuo sito e non lo cerca tramite link, pubblicità ecc.

GLI STEP FONDAMENTALI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO WEB

  • La cosa più importante da decidere quando si ottimizza un sito web per la ricerca è la parola chiave del sito. Di cosa tratta il tuo sito? E-Commerce o semplicemente un blog? Vendi solo cappotti in pelle? Bene, la keyword sarà cappotti in pelle. Siate i più specifici possibile sui servizi della vostra azienda, questo vi aiuterà a buttare giù un brainstorming di parole chiave utili. Concentratevi su parole chiave che abbiano poche competitività ma che allo stesso tempo siano ricercate il modo organico e ciclico.
  • Come secondo punto, è utile partire da una buona base della struttura del sito. Utilizzate il menu solo per i link più importanti e non eccedete in pagine inutili. Ricordate che la Home è considerata una pagina quindi un pulsante per ritornare alla Homepage è obbligatorio. Concentratevi poi sulla sezione contatti e shop, se il vostro sito è un e-commerce.
  • Per quanto riguarda l’ottimizzazione delle singole pagine o articoli, ricordatevi di inserire sempre la parola chiave del vostro sito o di ciò che state parlando. Non inserite troppe volte la parola chiave nel testo, altrimenti Google invece di posizionarvi vi penalizzerà.

 

Hai bisogno di una mano con la SEO del tuo sito? Non riesci a posizionarti? Il nostro Team è composto da SEO managers pronti ad aiutarti. Contattaci per un preventivo gratuito.